L’acqua nei sogni
Vediamo insieme cosa significa l’acqua nei sogni. I sogni sono, il più delle volte, compensazioni per quei sentimenti che la vita reale non ci offre. È normale che, se manca qualcosa alla vita reale, quel vuoto viene riempito in un sogno, forse anche più grande di quanto avremmo mai ricevuto nella realtà. È normale che in tempi difficili il sogno ti offra oasi di pace e stati di relax, come bisogno soddisfatto in un’altra dimensione. Ma, la maggior parte delle volte, il sogno ti presenta come sei ora.

Uno dei simboli onirici più comuni è l’acqua, come rappresentazione del nostro lato emotivo. Poiché il mondo interiore è così complesso e vario, è normale che l’acqua dei sogni assuma una varietà di forme. L’acqua descrive il nostro stato emotivo dal momento del sogno: in un periodo stressante, con emozioni intense, è normale che l’acqua del sogno si presenti nelle sue forme più agitate: temporali, grandi onde, piogge torrenziali o acque torbide. Se, invece, l’acqua del sogno dà la sensazione di pace e felicità – anche se sei in un periodo di tumulto interiore – ti offre ciò che manca nella realtà: calma, riposo, lucidità. Ecco alcuni simboli che potrebbero apparire nei tuoi sogni.
Cosa significa l’acqua?
Un’acqua turbolenta, tumultuosa, sporca, torbida, pericolosa descrive un periodo di grandi emozioni negative. Non sei nelle “tue acque”, come si vuol dire, ma provi sensazioni spiacevoli: ansia, ansia, paura, ansia, impulsività, sentimenti indegni, vergogna, odio, insincerità, ecc. Tutto ciò che è brutto dentro di te appare in sogno sotto forma di acqua che non ispira piacere alla vista o al tatto.

Un’acqua che scorre veloce mostra che sei preso in un periodo di ispirazione e creatività, quando sei coinvolto in progetti che ti rendono felice e che ti mettono in movimento, in modo da non avere tempo per nient’altro. Naturalmente, può anche essere un simbolo dello stress in cui stai vivendo ora.
L’acqua calda combina acqua e fuoco e attira l’attenzione sulla vita sentimentale attuale. Dipende da quanto calda crea l’acqua nel tuo sogno, perché se diventa calda o bollente, è chiaro che descrive un periodo di passione pericolosa. O ti innamori all’improvviso e non sai in che mondo vivi, oppure – se la temperatura dell’acqua ispira sensazioni negative – attira l’attenzione sul fatto che ti sei acceso troppo e potresti trasformare la passione in sentimenti estremi: odio, gelosia, vendetta.
Leggi anche Il volo nei sogni
1 commento