Albero della vita

In tutte le civiltà del mondo, all’albero vengono attribuiti simboli fondamentali: l’albero della vita, l’albero della conoscenza, l’asse dell’albero del mondo, l’albero che rivela i misteri della vita, l’albero della nascita, l’albero della vita, l’albero nuziale, gli alberi totem, l’albero fertilizzante, l’albero di Natale, albero genealogico, ecc.

albero della vita

Viviamo in un universo frattale e olografico, dove tutto è interconnesso. Un simbolo rappresentativo di questa affermazione sono i maestosi alberi su questo bellissimo pianeta su cui viviamo.

Il loro tronco può essere associato ad un asse, un tubo, un canale, una colonna che unisce energie celesti e terrestri. E le vene delle foglie, dei rami e delle radici sono frammenti che contengono una copia in miniatura dell’intero albero, non identica, ma simile. Gli alberi, importanti rappresentanti del regno vegetale, sono maestri dell’alchimia, trasformando attraverso il processo di fotosintesi l’anidride carbonica nel prezioso ossigeno di cui il regno animale ha bisogno per sopravvivere.

Significato e simbolismo

Il simbolo dell’Albero della Vita rappresenta un piano dell’essere umano ed è un riflesso di ciò che sta accadendo all’interno. Proprio come scegliamo di nutrire la nostra natura interiore, così pianteremo i “semi” di un futuro migliore per noi stessi e per il mondo in cui viviamo, agendo con amore, saggezza, rispetto, compassione, fiducia, armonia, equilibrio, entusiasmo, gioia.

L’Albero della Vita – un simbolo con forti implicazioni spirituali che esprime l’armonia tra il Divino e il mondano, tra il Cielo e la Terra, tra il Creatore e la Creazione. È il simbolo che meglio esprime la frase “come in cielo così in terra”.

Simbolo di vita in continua evoluzione, ascendente al cielo, l’Albero della Vita facilita la comunione tra i tre livelli del cosmo: quello sotterraneo, attraverso le radici; la superficie della terra, attraverso il tronco e i rami inferiori; alto, attraverso i rami dall’alto.

Con le sue radici piantate nel terreno ei suoi rami sollevati verso il cielo, l’albero è considerato un simbolo del rapporto che si instaura tra la terra e il cielo. In questo senso ha il carattere di un centro di armonizzazione ed equilibrio. Inoltre, questo albero centrale che, attraverso la sua presenza e potenza, copre l’intero campo del pensiero dal cosmo all’uomo, da Dio (creatore) all’uomo (creazione). L’albero esprime perfettamente la relazione tra noi e il regno celeste. Inoltre, è una mappa della coscienza che facilita la vicinanza a Dio.

Leggi anche La Stella di Davide